
Revamping stazione antincendio: in cosa consiste
Azioni di manutenzione, assistenza e revisione di motori industriali diesel per stazioni antincendio
Abbiamo già parlato in un precedente articolo di cosa sono le stazioni antincendio e di come funzionano. Oggi invece parleremo dell’importanza del revamping per una stazione antincendio che necessita di un’opera di aggiornamento.
Cosa sono i gruppi elettrogeni e a cosa servono
Per chi non se lo ricordasse, i gruppi antincendio vengono progettati per ospedali, centri commerciali, aziende, condomini e tantissime altre destinazioni. Le stazioni antincendio sono dotate di una pompa a compensazione o jockey, una pompa principale, un quadro elettrico e una riserva idrica. Il loro obiettivo è quello di proteggere attivamente i luoghi di lavoro o comunque ambienti molto affollati da incendi di varia natura.
L’importanza del revamping stazione antincendio
Quando si parla di revamping ci si riferisce ad un vero e proprio aggiornamento di una determinata tecnologia.
Quindi se parliamo di revamping stazione antincendio, vogliamo riferirci alla possibilità di ripristinare un gruppo antincendio grazie ad operazioni sul sistema elettrico e idraulico, funzionali per la sua messa a norma o per il suo aggiornamento.
Abbiamo già parlato dei casi in cui gli impianti antincendio possano non rispettare i criteri progettuali e installativi previsti dalle norme tecniche UNI o NFPA. Questi discostamenti possono causare, nei casi più fortunati, una perdita di performance dell'impianto e in quelli più gravi, l'inattività dello stesso.
È quindi chiaro come questo problema possa diventare grave per la salute delle persone. Per questo è necessario svolgere opere di revamping antincendio con la manutenzione delle stazioni.
Alla base del revamping c’è proprio la possibilità di apportare delle modifiche sostanziali ad un impianto esistente, senza dover ricorrere alla sua sostituzione in toto. Grazie a questo processo è quindi possibile dar nuova vita ad una stazione antincendio, aumentandone produttività e sicurezza. Spesso questa operazione comporta anche un risparmio energetico futuro e costi di produzione ridotti.
Il servizio di revamping svolto da ADM Maintenance
Adm Maintenance gestisce anche il revamping delle stazioni antincendio. Con azioni di revisione, siamo in grado di ricondizionare impianti danneggiati e stazioni antincendio dismesse, potendo controllare il loro corretto funzionamento. Ci siamo infatti specializzati nella manutenzione, assistenza e revisione di motori industriali diesel per stazioni antincendio destinate a diversi settori industriali e civili. Operiamo all’interno della sala pompe delle stazioni antincendio e ci occupiamo della manutenzione delle motopompe ed elettropompe, dei loro quadri di controllo e gestione e della pompa di spinta.
Scopri tutti i nostri servizi e contattaci quando vuoi! Siamo reperibili H24, 7 giorni su 7.